Produzione
In produzione sono coinvolti quattro periti elettronici che si occupano prevalentemente del collaudo e della realizzazione dei sistemi e da 4 operai specializzati le cui mansioni riguardano l'assemblaggio pth ed smt, gli assemblaggi meccanici e la resinatura.
Macroassemblaggi
La produzione dei sistemi, presuppone la realizzazione dell'inscatolamento delle schede preventivamente testate, la serializzazione progressiva su specifiche del cliente ed in alcuni casi la connessione alle utenze esterne, ad esempio trasduttori di grandezze, avvolgicavi, display, tastiere ed unità remote in genere.
Successivamente si procede al test globale del sistema allo scopo di fornire un prodotto finito che incorpora il firmware applicativo, quindi un prodotto garantito da MAC2 immediatamente vendibile senza l'aggiunta di altre lavorazioni.
Montaggi PTH
MAC2 fornisce montaggi pth con finitura lead free e stagno piombo avvalendosi di due saldatrici ad onda IEMME; nello specifico una LEPUS per il lead free ed una ARIES per lo sn\pb.
L'area di lavoro ESD garantisce l'immunità da scariche elettrostatiche distruttive.
L'ispezione ottica viene realizzata per mezzo di visori mantis.
Il rework e la saldatura di ripresa manuale, con stazioni JBC.
Montaggi SMT
MAC2 fornisce pcb assemblati in tecnologia superficiale, anche in conto pieno.
La deposizione della pasta saldante viene realizzata tramite una serigrafica DEK 265 completamente automatica per garantire la precisione e la ripetibilità di processo.
La saldatura avviene in forno a rifusione ad otto zone a convezione d'aria forzata.
Collaudi
MAC2 si occupa di collaudi fin dalla data di fondazione ovvero dal 1995; in realtà è stata ed è il core business assieme alla realizzazione del sistema come prodotto finito.
Internamente si è sempre provveduto in autonomia e\o su specifiche del cliente, alla realizzazione di banchi di collaudo custom per testare le risorse dell'hardware.
Nel 2001 è stato implementato un banco di collaudo automatico a fixture ATE (automatic test equipement), che ci permette di realizzare test parametrici e funzionali automatici ad elevatissima affidabilità su lotti di produzione medio grossi.
Spesso i sistemi vengono testati termicamente; realizziamo pertanto prove in camera termica tipicamente da - 20°c a + 70 ° c in modo da mettere in evidenza possibili criticità latenti.
Conformal Coating
La resinatura è un aspetto molto importante della produzione. I sistemi che produciamo trovano applicazione in ambienti gravosi, quindi vi è la necessità di proteggere l'elettronica dall'attacco di agenti esterni aggressivi.
In relazione al grado di isolamento richiesto, la resinatura può essere eseguita depositando un film di copertura sull'elettronica oppure per incapsulamento; in questo caso l'elettronica viene completamente inglobata dalla resina stessa.